Skip to content


SENTENZE CHE OFFENDONO LA RESISTENZA

Due sentenze vergognose e offensive sono state pronunciate in rapida successione in questi ultimi giorni di novembre: quella che assolve il fascista Totaro, senatore del PdL, per aver diffamato il partigiano Fanciullacci; quella che assolve i fascisti responsabili della strage di piazza della loggia a Brescia.
Mentre l’opinione pubblica è martellata dalle avventure del vecchio porco, dalle dispute di palazzo e dalle varie liti tra capi, capetti e caporioni condite con l’ossessiva e morbosa attenzione per l’omicidio di Avetrana, il potere, attraverso la magistratura, fa passare messaggi eversivi di complicità, copertura e garanzia per i fascisti.
Il fascista Totaro può quindi definire “vigliacco assassino” un eroe della Resistenza, medaglia d’oro al Valor Militare, come Bruno Fanciullacci e rimanere impunito alla faccia della Costituzione. E questo mentre l’attacco alla Resistenza ed al movimento partigiano viene supportato dai vari Pansa e Bruno Vespa che insultano altri gappisti come Martini detto “Paolo” a Siena ed inventando presunte stragi a Prato ed altre zone della Toscana eseguite dalle forze partigiane.
La strage di Brescia, con la bomba assassina fatta esplodere in piazza durante una manifestazione, con i suoi 9 morti e centinaia di feriti, è stato uno degli episodi della cosiddetta strategia della tensione insieme a Piazza Fontana, all’Italicus, alla stazione di Bologna ecc. che hanno visto fascisti, servizi segreti italiani e stranieri, logge massoniche e mafia unite per frenare e battere il movimento popolare e democratico.
Ma non ci sono colpevoli!
Allora i servi fascisti sono serviti a frenare un crescente movimento popolare che rischiava di travolgere il potere, oggi – nel clima della guerra preventiva – servono per evitare che con la crescente crisi si sviluppi un movimento di protesta dalle fabbriche, alle scuole, dai precari agli immigrati in grado di far vacillare il blocco reazionario che gestisce il potere nel nostro Paese.
Ecco allora inserire le formazioni fasciste e razziste come Forza nuova, Casapound, la destra ecc. nell’area governativa e nel Pdl per fornire loro una copertura finanziaria e istituzionale, in particolare attraverso il Ministero della Gioventù, gestito dalla fascista Giorgia Meloni.
Questa marmaglia diventa strumento di provocazione per fare schedare, denunciare o arrestare quei militanti antifascisti che coraggiosamente li contrastano. Teppaglia da scagliare violentemente contro chi lotta per i propri diritti o per terrorizzare gli immigrati. E all’occorrenza da usare come manovalanza per nuove strategie della tensione.
Chi fa finta di non accorgersi o non fa niente per contrastare il rigurgito fascista che si sta manifestando ovunque e a tutti i livelli ne diventa complice.
Difendere la figura e l’opera dei partigiani, degli eroi della Resistenza deve essere il nostro compito e impegno senza la minima esitazione o concessione al revisionismo della storia.
Noi lottiamo per negare ai fascisti il diritto di esistere, sotto qualsiasi forma si presentino, e con ogni mezzo necessario. Facciamo appello all’ANPI e a tutte le forze democratiche e antifasciste perché si mobilitino al nostro fianco in questa lotta per la democrazia e la libertà.

La Resistenza continua

Coordinamento Antifascista Antirazzista Toscano Firenze
caatfirenze@yahoo.it

Posted in General.

Tagged with , , .