Skip to content


LIBERTA’ PER ARTURO E GUIDO

Nella notte tra il 7 e l’8 febbraio alcuni compagni hanno dato vita, a partire dalla mezzanotte, ad un presidio alla stazione di Chiusa Condove in Val Susa che aveva l’obiettivo di impedire il passaggio di un treno Caster che stava attraversando il Piemonte in direzione Francia: il treno trasportava scorie nucleari.
I compagni che componevano il presidio sono stati completamente circondati da agenti in assetto antisommossa a dalla Digos e al passaggio dei convogli, nonostante l’inferiorità numerica, hanno comunque tentato di bloccare i binari: sono stati immediatamente caricati.
Alla fine le scorie nucleari sono arrivate a destinazione con circa 4 ore di ritardo congestionando il traffico ferroviario perché costretti a fermarsi poco dopo il passaggio in stazione a causa di due blocchi di materiale incendiario sui binari.
I compagni che invece si sono resi protagonisti del presidio sono stati trattenuti per ore in stazione e due di loro sono stati arrestati.

Nella giornata del 10 febbraio il giudice si è espresso convalidando gli arresti.

Vogliamo esprimere la nostra solidarietà nei confronti dei compagni caricati dalla polizia anche in considerazione del fatto che la loro azione ha sicuramente dimostrato quanto il nucleare sia ancora presente sui nostri territori.
Vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai compagni arrestati Arturo e Guido, con il quale come Askapena e Rete degli EHL italiani stiamo condividendo l’organizzazione delle iniziative in programma per la V Settimana di Solidarietà Internazionale con il Popolo Basco.
Ci impegniamo sin da ora a dare la massima informazione su quanto accaduto durante le iniziative in programma in tutta Italia dal 7 al 20 febbraio esprimendo la disponibilità a contribuire alle spese legali per la difesa dei due compagni.

I due compagni rimarranno sicuramente in carcere fino al 18, 19 o 20 febbraio, giorni nei quali è ancora da fissare in modo più preciso il riesame.
Non si trovano in isolamento e possono ricevere lettere.
Pertanto per chi volesse scrivere ai compagni questi sono i loro indirizzi:

Guido Mantelli – Arturo Fazio
C.C. Lo Russo e Cotugno
via Pianezza 300 – 10151 Torino

Posted in General.