Skip to content


Solidarietà con i compagni vittime della repressione

Con gli studenti, contro il fascismo. Sempre!

Solidarietà a tutti gli studenti colpiti dalla repressione per il loro impegno nelle lotte studentesche contro una riforma che blocca il loro presente, oltre che il futuro, e nell’antifascismo per impedire giustamente che avanzi la cultura reazionaria di cui è intriso il governo Berlusconi, sostenuta dalla miriade di gruppi – quelli sì violenti – che la polizia non tocca e che offende la Resistenza e la stessa Costituzione.

Questa repressione avviene alla vigilia di una manifestazione enorme, e costosissima, che porta a Firenze i rappresentanti dell’Europa imperialista e che è rivolta a inculcare negli studenti l’idea forte di Europa delle banche e del potere economico di sfruttamento.

L’azione congiunta Digos e servizi segreti – già impegnati a fermare e controllare chi frequenta sedi di movimento – ci conferma il processo di fascistizzazione dello Stato che avanza come sempre quando la borghesia deve difendere il potere proprio e dei capitalisti che sostiene, e le scelte di guerra.

In questa società di trame e stragi rimaste impunite, di deformazione della storia della Resistenza, di revisionismo storico, di eversione, di attacchi alla Costituzione, di recrudescenza fascista, il fascismo non è da sottovalutare (lo è già stato fatto nel primo dopoguerra!). E l’antifascismo non può essere solo memoria storica o limitato a cerimonie celebrative vuote di contenuto, ha un senso ed una attualità se viene praticato, cioè se è antifascismo militante. La lotta antifascista non è una battaglia di secondo ordine – come sostiene qualcuno – perché si intreccia con la difesa di ogni involuzione reazionaria dello Stato e dei suoi apparati contro quel processo di fascistizzazione che limita gli spazi di democrazia e che è basato sul razzismo.

La repressione, quindi, non ci fermerà! Continueremo ad organizzarci e a lottare.

Coordinamento antifascista antirazzista toscano – Firenze

Posted in General.